Raw coconut-banana cake – Welcome Spring!

Mi accorgo che la primavera è finalmente arrivata quando il terrazzo di casa comincia a colorarsi di verde e l’aria non sa più di quella fastidiosa ed appiccicosa umidità, ma di fiori… Le prime foglioline cominciano a far capolino in quei vasi che, fino a qualche mese fa, erano ricoperti di neve o acqua piovana; le gemme cominciano a “sgranchirsi”, prima di esplodere con tutta la loro energia; il sole comincia a filtrare tra le bianche tende di lino, irradiandosi in ogni angolo della casa. Dopo mesi e mesi di pioggia, buio e silenzio, la mia colazione ritorna ad essere accompagnata dal cinguettio degli uccelli e spalancare le finestre, finalmente, diventa un piacere.

…Queste ultime settimane sono state accompagnate da mille impegni e cambiamenti all’orizzonte, è come se il vento stesse portando via con sè un pò di cupa malinconia. Osservo con occhi diversi ciò che mi circonda, cercando di cogliere il lato positivo anche da briciole di speranza, abbandonate in un angolo dl tavolo (no, non sono così tragica, ma ogni tanto la stanchezza si fa sentire!). Una nuova amicizia riempie le mie giornate ed una “vecchia” mi ha colmato un vuoto nato per uno stupido malinteso! Intanto incrocio le dita e guardo avanti, a tempo debito, naturalmente, vi racconterò tutto!

Ma ora passiamo alla ricetta…altro giro, altra torta crudista!

torta, semifreddo, crudista, raw, vegan, banane, cocco, polpa di cocco, fragole, menta, kiwi, gluten free  torta, crudista, semifreddo, raw, crudista, gluten free, senza glutine, vegan, banane, kiwi, fragole, menta, fresca, dissetante

 

Ingredienti per la base:

– 120 g di datteri medjoul

– 70 g di bucce di mele bio essiccate e ridotte in farina

– 30 g di nocciole non tostate

 

Ingredienti per la crema:

– 250 g di mandorle pelate e non tostate

– 60 g di olio di cocco

– 80 g di datteri medjoul

– 80 g di latte di cocco lasciato in frigo per almeno una notte (la parte densa + 1 cucchiaio di quella liquida)

– 70 g di polpa di cocco fresca

– 2 banane mature

 

Ingredienti per la glassa:

– fragole q.b.

– foglioline di menta fresca q.b.

 

Ingredienti per decorare:

– 2 kiwi

– foglioline di menta

 

Procedimento:

frullate tutti gli ingredienti per la base, fino ad ottenere un impasto omogeneo e malleabile. Rivestite la base di uno stampo a cerniera (piccolo) e riponetelo in frigo. Preparate la crema frullando tutti gli ingedienti, fino ad ottenere un composto liscio e denso. Versate la crema sulla base e riponete la tortiera in frigo. Preparate la glassa, frullando le fragole con le foglioline di menta, versate il composto sulla crema e decorate con le fettine di kiwi/foglioline di menta. Lasciate la torta in frigo per tutta la notte, eliminate la cerniera ed impiattate.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...