Alla scoperta delle tradizioni…. i fagioli di Acquaviva

Nell’anno in cui con l’Expo a Milano tutto il mondo si sta interrogando, tra polemiche ed elogi, sul ruolo che riveste il cibo non solo per l’uomo, ma in generale per l’intera società, lontano da questa metropoli si incontrano piccole realtà che fondano la loro economia sul cibo semplice, ma allo stesso tempo genuino.

A volte siamo tanto alla ricerca della cosiddetta “eccellenza”, che nemmeno ci rendiamo conto di averla sotto i nostri occhi. 16 settembre ore 04.30 a.m. suona la sveglia, tutto tace, le tenebre avvolgono Padova… una nuova avventura sta per cominciare! Ore 09.00 arrivo nella capitale, da questo momento comincia il mio primo “educational tour” insieme ad 11 meravigliosi giornalisti, alla scoperta delle tradizioni eno-gastronomiche locali e del legame indissolubile tra cibo e territorio. Tre giorni e tre regioni, incontri con i produttori della zona e passeggiate in mezzo alla natura.

Oggi però vi voglio parlare del meraviglioso lavoro di un gruppo di ragazzi volto alla riscoperta, valorizzazione e promozione dei tipici legumi di Acquaviva. Un’attività di risanamento di una porzione di territorio di “Madonna dell’Assunta”, abbandonato da decenni e zona storica degli antichi orti acquavivesi.

Potrei dilungarmi per ore a raccontarvi dell’amore che si percepiva nel’aria, ma, forse è meglio passare a questa ricetta, semplice, ma gustosa…

fagioli di Acquaviva, secchi, bio, riso integrale, noci, cavolo verde, cavolo romano, patate viola, latte di soia, lievito alimentare, bio, sano, naturale, vegan, veg, gluten free, senza glutine, viaggio fagioli di Acquaviva, secchi, bio, riso integrale, noci, cavolo verde, cavolo romano, patate viola, latte di soia, lievito alimentare, bio, sano, naturale, vegan, veg, gluten free, senza glutine, viaggio fagioli secchi di acquaviva, legumi, imbustati, bio, territorio, recupero, orti, sano fagioli di Acquaviva, secchi, bio, riso integrale, noci, cavolo verde, cavolo romano, patate viola, latte di soia, lievito alimentare, bio, sano, naturale, vegan, veg, gluten free, senza glutine, viaggio,

 

Ingredienti per le torrette di fagioli:

– 100 gr di fagioli secchi di Acquaviva

– 200 gr di riso integrale

– olio evo q.b.

– una presa di sale marino

– 5 noci

– prezzemolo fresco

– 5 cimette di cavolo verde

– brodo vegetale q.b.

 

Ingredienti per le ganache di patate viola:

– 6 patate viola

– una presa di sale

– olio evo q.b.

– 2 tazze di latte di soia al naturale

– 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi

– 1 cucchiaino di rosmarino fresco

 

Procedimento:

1) mettete i fagioli in ammollo per tutta la notte

2) cuoceteli in abbondante brodo vegetale con una presa di sale, a fiamma dolce con coperchio (eventualmente potete fare anche un soffritto), fino a quando saranno morbidi

3) lavate il cavolo verde e staccate le cimette.

4) lessate il cavolo verde o cuocetelo al vapore

5) cuocete il riso integrale

6) unite il riso, le cimette di cavolo verde ed i fagioli, aggiustate eventualmente di sale ed insaporite con un buon olio evo

7) spolverizzate con prezzemolo fresco tritato finemente

8) lessate le  patate viola

9) sbucciate le patate e frullate le insieme agli altri ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea

7 pensieri su “Alla scoperta delle tradizioni…. i fagioli di Acquaviva

  1. Giovanna

    Ciao! Ma sono Fagioli di Acquaviva in provincia di Bari? Te lo chiedo perchè è il mio paese, anche se io vivo a Milano da vari anni….che emozione!

    Rispondi
      1. robertaoo Autore articolo

        Maddaiiiii!!! Allora ti faccio sapere! Dal 18 in teoria comincio una nuova avventura, cambio vita/città/lavoro…tante novità!

        Presto scriverò un post!
        Il tempo di stabilizzarmi!

  2. narf77

    I love the colour. I have a purple sweet potato sprouting now and am going to grow purple sweet potatoes of my own this year. You are SO creative with your inventions. Have an excellent Christmas this year 🙂

    Rispondi

Lascia un commento