Vegan polpettine proteiche in crosta di sesamo

“Mai come nella nostra epoca sono state messe in discussione le tre fonti principali di diseguaglianza, la classe, la razza e il sesso. La graduale parificazione delle donne agli uomini, prima nella piccola società familiare e poi nella più grande società civile e politica è uno dei segni più certi dell’inarrestabile cammino del genere umano verso l’eguaglianza. E che dire del nuovo atteggiamento verso gli animali? Dibattiti sempre più frequenti ed estesi, riguardanti la liceità della caccia, i limiti della vivisezione, la protezione di specie animali diventate sempre più rare, il vegetarianesimo, che cosa rappresentano se non avvisaglie di una possibile estensione del principio di eguaglianza al di là addirittura dei confini del genere umano, un’estensione fondata sulla consapevolezza che gli animali sono eguali a noi uomini, per lo meno nella capacità di soffrire?
Si capisce che per cogliere il senso di questo grandioso movimento storico occorre alzare la testa dalle schermaglie quotidiane e guardare più in alto e più lontano”.


< Norberto Bobbio – “Destra e sinistra”, Donzelli Ed. 1994 >

polpette proteiche in crosta vegane, zucchine, gluten free, senza glutine, finger food, secondi piatti, cucina, riciclo avanzi, riutilizzo cibo, veg, dieta, estive polpette proteiche in crosta vegane, zucchine, gluten free, senza glutine, finger food, secondi piatti, cucina, riciclo avanzi, riutilizzo cibo, veg, dieta, estive polpette proteiche in crosta vegane, zucchine, gluten free, senza glutine, finger food, secondi piatti, cucina, riciclo avanzi, riutilizzo cibo, veg, dieta, estive

Ingredienti per le polpettine:

– zucchine al vapore (avanzate dal giorno prima: cotte al vapore insieme ad uno scalogno, senape, scorza di limone, menta fresca e lievito alimentare in scaglie) q.b.

– farina di lupini q.b. o altra farina gluten free

– sale integrale (facoltativo)

 

Ingredienti per la pastella:

– farina di ceci q.b.

– acqua q.b.

– sale integrale q.b. (facoltativo)

 

Ingredienti per la panatura:

– sesamo q.b.

– olio q.b. (per la cottura)

 

Procedimento:

1) frullate le zucchine (ben fredde da frigo ed asciutte) o altre verdure avanzate (un modo per fare una nuova forma ai vostri avanzi)

2) aggiungete farina di lupini fino a quando otterrete un impasto malleabile (basterà qualche cucchiaiata)

3) aggiustate, se necessario, di sale

4) preparate una pastella con acqua e farina di ceci, ricreando un impasto dalla consistenza simile a quella delle uova

5) formate le polpettine e versate le prima nella pastella e poi nei semi di sesamo

6) cuocete in una padella antiaderente con un pò d’olio oppure in forno ventilato a 200º fino a doratura

Lascia un commento