Archivio mensile:luglio 2015

Vegan club sandwich proteico

Oggi parliamo un po’ dell’avena e delle sue proprietà benefiche!

Oltre alle vitamine del gruppo B, zinco, ferro, magnesio, proteine e acidi grassi polinsaturi, contiene una gran quantità di fibre, quindi dà senso di sazietà ed è molto digeribile (ottima per chi soffre quindi di coliti e grastriti), proprio grazie alla particolare struttura dei suoi amidi. I chicchi di avena sono inoltre ricchi di beta-glucani, che abbassano il livello di colesterolo nel sangue e di conseguenza il rischio di malattie coronariche; l’acido oleico e linoleico che essi contengono regola il funzionamento di alcuni organi e protegge dalle malattie cardiovascolari. Dal punto di vista nutrizionale, i chicchi contengono amido per il 60-70%, insieme ad altri carboidrati. Il 14% è costituito da proteine e il 7% da grassi. Inoltre l’avena ha l’avenina, una sostanza, una sostanza che riesce a tonificare, a fornire molta energia e a mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Quindi è ottima per sportivi e non solo!l

La tossicità dell’avena per i celiaci è tuttora oggetto di dibattito. In passato, infatti, veniva esclusa a priori dall’alimentazione, mentre diversi studi la classificano come “relativamente sicura”. Naturalmente, deve essere pura, cioè non contaminata da proteine del grano, dell’orzo o della segale durante la sua lavorazione. Recenti studi hanno altresì provato che in quantità ben dosate, l’avena è un prezioso elemento per rendere più complete le diete prive di glutine: è nutriente e, oltre ad essere buona, fa anche bene!

Altri poi sono i benefici che approta questo alimento, ma forse ora è meglio passare alla ricetta!!!

finger food proteico club sandwich proteine avena cucina finger food  vegan vegano proteine vegane naturali bio verdure secondi piatti finger food proteico club sandwich proteine avena cucina finger food  vegan vegano proteine vegane naturali bio verdure secondi piatti finger food proteico club sandwich proteine avena cucina finger food  vegan vegano proteine vegane naturali bio verdure secondi piatti finger food proteico club sandwich proteine avena cucina finger food  vegan vegano proteine vegane naturali bio verdure secondi piatti

 

Continua a leggere

Torta di pesche e pistacchi gluten free

“Scelgo di vivere per scelta, e non per caso.

Scelgo di fare dei cambiamenti, anzichè avere delle scuse.

Scelgo di essere motivato, non manipolato.

Scelgo di essere utile, non usato.

Scelgo l’autostima, non l’autocommiserazione.

Scelgo di eccellere, non di competere.

Scelgo di ascoltare la voce interiore, e non l’opinione casuale della gente.”

Eileen Caddy

ricetta vegana di torta pesche e pistacchio senza glutine gluten free con panna di cocco vegana vegetariana cucina ricetta marmellata estiva, sana, bio, cucinare, dolce, come fare un dolce torta vegana farina di riso  ricetta vegana di torta pesche e pistacchio senza glutine gluten free con panna di cocco vegana vegetariana cucina ricetta marmellata estiva, sana, bio, cucinare, dolce, come fare un dolce torta vegana farina di riso

ricetta vegana di torta pesche e pistacchio senza glutine gluten free con panna di cocco vegana vegetariana cucina ricetta marmellata estiva, sana, bio, cucinare, dolce, come fare un dolce torta vegana farina di riso  ricetta vegana di torta pesche e pistacchio senza glutine gluten free con panna di cocco vegana vegetariana cucina ricetta marmellata estiva, sana, bio, cucinare, dolce, come fare un dolce torta vegana farina di riso

Continua a leggere

Chips di patate e zucchine alle “scapece” light

Non è detto che un piatto per essere buono debba necessariamente essere super calorico e condito!

Questo piatto è talmente semplice ed è adatto anche per chi è a dieta (vade retro!!!! Ma ogni tanto bisogna!!!) o comunque non vuole mangiare piatti ricchi di grassi, tant’è che non ho per niente utilizzato olio, da aggiungere, se volete, a crudo (io non l’ho messo).

Fin da bambina l’estate è stata rappresentata da profumi e sapori dell’orto e da piatti tipici di questa stagione: pomodori, basilico, zucchine, menta, limone, origano, melanzane…Le zucchine alla “scapece”, alla pari della parmigiana di melanzane, delle bruschette al pomodoro/pane e pomodoro, insalata di riso… sono sempre stati un must! Ho così pensato di rivisitare la classica ricetta napoletana delle zucchine alla “scapece” per due motivi fondamentali, in primis ritengo che in questo periodo friggerle sia un sacrilegio per quanto sono buone e gustose al naturale (soprattutto crude), in secondo luogo perché col caldo è meglio prediligere cibi leggeri e facilmente digeribili.

(Per chi non lo sapesse, il termine “scapece” deriva dallo spagnolo “escabeche” e si riferisce al processo di marinatura nell’aceto).

Da allora sono passati tanti anni, ma i ricordi sono ancora vividi ed impressi nella mia mente e soprattutto nel mio cuore!

Ma ora passiamo a queste due ricettine che più easy quasi non si può!

chips, patate, zucchine, vegan, veg, vegana, ricette, contorni vegani, facili, estive, stagionali, gluten free, senza glutine, menta, aceto, cucina, emulsione,   chips, patate, zucchine, vegan, veg, vegana, ricette, contorni vegani, facili, estive, stagionali, gluten free, senza glutine, menta, aceto, cucina, emulsione,

chips, patate, zucchine, vegan, veg, vegana, ricette, contorni vegani, facili, estive, stagionali, gluten free, senza glutine, menta, aceto, cucina, emulsione,

 

Ingredienti per le chips di patate light:

– 4 patate grandi

– 2 cucchiai di capperi sotto sale

– 1 rametto di rosmarino fresco

– acqua

– 1 cucchiaio di senape dolce

– 1 cucchiaio di origano

 

Continua a leggere

Quando le proteine si improvvisano torta/pizza, nasce un nuovo esperimento!

Stasera quinoa! La adoro e la uso spessissimo soprattutto perché non contiene glutine. Inoltre ha numerosissime proprietà nutritive: è ricca di proteine (ha infatti un elevato contenuto proteico e rappresenta una validissima alternativa agli alimenti proteici di origine animale), carboidrati e fibre. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento del nostro organismo: la lisina e la metionina (quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina).

Contiene, poi, una buona quota di minerali e vitamine, tra cui magnesio, vitamina C e vitamina E. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.

Quindi… pizza o torta? Scegliete in base ai vostri gusti, largo alla fantasia!

torta di quinoa antipasto proteine vegetali melanzane zucchine verdure vegetariano vegano per palestra pomodorini estivo facile senza glutine gluten free torta di quinoa antipasto proteine vegetali melanzane zucchine verdure vegetariano vegano per palestra pomodorini estivo facile senza glutine gluten free

torta di quinoa antipasto proteine vegetali melanzane zucchine verdure vegetariano vegano per palestra pomodorini estivo facile senza glutine gluten free

Ingredienti per la base (per circa 4 persone):

– 250 gr di semi di quinoa

– acqua q.b. (per l’ammollo)

– 1 tazza di acqua

– 2 cucchiai abbondante di lievito alimentare in fiocchi o sale marino q.b.

– 1 o 2 cucchiai di olio evo (facoltativi)

– 4 zucchine

Continua a leggere

Truffles di mandorle ed arance glassate

“Se credi di essere battuto, lo sarai.

Se ritieni di non saper osare, non oserai.

Se vorresti vincere, ma pensi di non riuscirci,

è quasi certo che fallirai.

Se immagini di perdere,

hai già perso, perché nel mondo è vero che il successo inizia dalla volontà dell’individuo, è nella sua mente.

Se credi di venir surclassato, lo sarai.

Per elevarti devi puntare in alto,

devi essere sicuro di te

prima di poter vincere un premio.

Le battaglie umane non arridono sempre all’uomo

più forte o veloce.

Prima o poi l’uomo che vince

sarà l’uomo che crede di poter vincere”.
– Napoleon Hill –

 

vegan truffles gluten free senza glutine, farina di mandorle, mandorle, arance caramellate, fresco, estivo, veg, bio, dolce veloce fresco estivo, facile vegan truffles gluten free senza glutine, farina di mandorle, mandorle, arance caramellate, fresco, estivo, veg, bio, dolce veloce fresco estivo, facile

 

Ingredienti per le arance glassate:

– 2 arance bio

– 1 tazzina da caffè di limoncello home made (in alternativa acqua e zucchero di canna grezzo)

 

Continua a leggere

Raw apricot rolls

“Negli stati più profondi di consapevolezza si evidenzia quell’aspetto del nostro essere che non ha bisogno di riconoscimento, di vincere, di avere successo, di espandere, di capire, di spiegare, di conquistare e neanche di comunicare. Fuori dalle logiche comuni. Farne esperienza è il desiderio più occulto e vero che abbiamo nel cuore. Esiste un luogo, all’interno del nostro essere, dove siamo capaci di celebrare la vita attraverso il silenzio. Qui non esistono più parole ne pensieri, nè voglie o desideri. Una resa senza condizioni al silenzio. Senza mai più ritorno. Attraverso questa esperienza si arriva a un punto in cui ciò che si vive non è più una necessità, ma espressione pura della libertà e della realizzazione che si esprime attraverso la propria esistenza. Allora le relazioni, l’innamoramento, l’amore, l’amicizia e le situazioni non saranno più il prodotto delle paure, dei vuoti e delle mancanze, e neanche la proiezione dei desideri più occulti, delle frustrazioni e della necessità di possedere qualcosa o qualcuno.
Diventano espressione della propria libertà”.

– Daniel Lumera –

rotolo di albicocche crudista con crema alle pesche bianche vegano cotto con essicatore una ricetta crudista un dolce crudista con crema crudista da preparare in frigo crudismo mandorle crude frutta secca gluten free senza glutine rotolo di albicocche crudista con crema alle pesche bianche vegano cotto con essicatore una ricetta crudista un dolce crudista con crema crudista da preparare in frigo crudismo mandorle crude frutta secca gluten free senza glutine

 

Ingredienti per la sfoglia:

– albicocche q.b. (dipende da quanti rolls volete fare, io ne ho usate una decina)

– 1/3 di lime bio

 

Continua a leggere

Acqua di cocco verde

Avete mai bevuto l’acqua di cocco verde? Intendo direttamente dal cocco, non quella già confezionata!

E’ davvero dissetante, fresca e buona!!!

Se proprio non lo dovreste trovare, va benissimo anche quella confezionata, preferendo quella biologica, senza aggiunta di zucchero o altri ingredienti!

Per chi non lo sapesse…

L’acqua di cocco è una bevanda ricavata estraendo il liquido presente nelle noci di cocco più giovani, ancora verdi. Presenta un contenuto molto basso di zuccheri, grassi e calorie. E’ ricca di vitmine (contiene vitamine C e del gruppo B), di sali minerali, calcio, potassio, ferro e magnesio. E’ ottima da assumere per rinfrescarsi e reidratarsi o anche come integratore naturale, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute.

acqua di cocco verde, sali minerali, digestione, dissetante, sali minerali, energetico, dissetante, proprietà nutritive, fibre, proteine, vitamina C, enzimi bioattivi, integratore naturale, proprietà antibatteriche, potassio, colesterolo ADHL, calcio, ferro, magnesio

 

Continua a leggere

Carrots cake/muffins (gluten free)

Il mondo si divide in: quelli che mangiano il cioccolato senza il pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane”.

– Stefano Benni –

E chi ha una torta circondata da muffins???? 

Domani subirò in piccolo intervento, quindi penso che per un pò non avrò la forza di sperimentare…se, invece, mi sentirete vorrà dire che niente e nessuno può tenermi lontana dalla cucina!

Quando sarà tutto finito però il primo obiettivo da affrontare è tentare una dieta per la prima volta in tutta la mia vita, inutile fingere che la prova costume sia come l’amico immaginario, esiste ecccccccomeeeeee! Sono partita a gennaio con due costole rotte, lo snowboard ha avuto la meglio ed una lastra di ghiaccio, la conseguente caduta di un tipo proprio su di me e le temperature superiori alla media di certo sono state un monito…che io ovviamente ho ignorato! 

Anyway…ci sentiamo il prima possibile!!!!

gluten free, senza glutine, carote, arance, muffins, torta, dolce, vegana, vegetariana, vegan, veg, ricette, cucina, estiva, stagionale, olio di cocco, farina di mandorle, farina di riso integrale, cioccolato, fondente extrafondente, topping, golosa, gluten free, senza glutine, carote, arance, muffins, torta, dolce, vegana, vegetariana, vegan, veg, ricette, cucina, estiva, stagionale, olio di cocco, farina di mandorle, farina di riso integrale, cioccolato, fondente extrafondente, topping, golosa,

gluten free, senza glutine, carote, arance, muffins, torta, dolce, vegana, vegetariana, vegan, veg, ricette, cucina, estiva, stagionale, olio di cocco, farina di mandorle, farina di riso integrale, cioccolato, fondente extrafondente, topping, golosa,

 

Ingredienti:

– 300 gr di carote

– 270 gr di succo di arancia

– 1/2 lime

– 130 gr di zucchero Mascobado oppure 170 gr di succo d’agave

– 100 gr di fecola di patate

– 250 gr di farina di riso integrale

– 150 gr di farina di mandorle

– 1 bustina di cremor tartaro già miscelato al bicarbonato

– 1 cucchiai di aceto di mele

– 1 cm di zenzero fresco

– 80 gr di olio

 

Continua a leggere

Polpettine di melanzane

Un uomo non può camminare a caso, non sono solo i ciechi ad aver bisogno del bastone che tasti un palmo avanti o del cane che fiuti i pericoli, anche un uomo con i propri due occhi intatti ha bisogno di una luce che lo preceda, quello in cui crede o a cui aspira, anche i dubbi servono, in mancanza di meglio”.

– José Saramago, L’anno della morte di Ricardo Reis –

A volte sono talmente presa che non mi rendo nemmeno di conto che fatico a fare ogni piccolo passo…è come sentirsi stanca, ma piena di forze, intrappolata nella propria energia. “I dubbi servono, in mancanza di meglio”…arriverà di meglio prima o poi, ne sono più che certa!!!!

polpette melanzene vegane vegetariane estive stagionali gluten free senza glutine finger food, patate, pastella, per celiaci, facile, ricette vegane, ricette vegetariane  polpette melanzene vegane vegetariane estive stagionali gluten free senza glutine finger food, patate, pastella, per celiaci, facile, ricette vegane, ricette vegetariane

Ingredienti per le polpette:

– 3 melanzane grandi

– basilico fresco q.b.

– olio evo q.b.

– sale integrale q.b.

– farina di mais fioretto q.b.

– 3 patate

– menta fresca q.b.

Continua a leggere

Raw lime cake

“Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare. Darsi tempo, stare seduti in una casa da tè a osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro d’umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare”.

– Tiziano Terzani –

crudista raw dolce cake gluten free senza glutine vegan vegano con lime avocado latte di cocco olio di cocco mandorle semifreddo ricetta dolce estiva fresco fresco stagionale  crudista raw dolce cake gluten free senza glutine vegan vegano con lime avocado latte di cocco olio di cocco mandorle semifreddo ricetta dolce estiva fresco fresco stagionale

crudista raw dolce cake gluten free senza glutine vegan vegano con lime avocado latte di cocco olio di cocco mandorle semifreddo ricetta dolce estiva fresco fresco stagionale   crudista raw dolce cake gluten free senza glutine vegan vegano con lime avocado latte di cocco olio di cocco mandorle semifreddo ricetta dolce estiva fresco fresco stagionale

Ingredienti per la base (stampo di 18 cm):

– 100 gr di mandorle crude

– 100 gr di datteri

– 1 pizzico di sale integrale/marino

– 1 cucchiaino di cannella in polvere

Continua a leggere