Archivio mensile:luglio 2015

Vegan club sandwich proteico

Oggi parliamo un po’ dell’avena e delle sue proprietà benefiche!

Oltre alle vitamine del gruppo B, zinco, ferro, magnesio, proteine e acidi grassi polinsaturi, contiene una gran quantità di fibre, quindi dà senso di sazietà ed è molto digeribile (ottima per chi soffre quindi di coliti e grastriti), proprio grazie alla particolare struttura dei suoi amidi. I chicchi di avena sono inoltre ricchi di beta-glucani, che abbassano il livello di colesterolo nel sangue e di conseguenza il rischio di malattie coronariche; l’acido oleico e linoleico che essi contengono regola il funzionamento di alcuni organi e protegge dalle malattie cardiovascolari. Dal punto di vista nutrizionale, i chicchi contengono amido per il 60-70%, insieme ad altri carboidrati. Il 14% è costituito da proteine e il 7% da grassi. Inoltre l’avena ha l’avenina, una sostanza, una sostanza che riesce a tonificare, a fornire molta energia e a mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Quindi è ottima per sportivi e non solo!l

La tossicità dell’avena per i celiaci è tuttora oggetto di dibattito. In passato, infatti, veniva esclusa a priori dall’alimentazione, mentre diversi studi la classificano come “relativamente sicura”. Naturalmente, deve essere pura, cioè non contaminata da proteine del grano, dell’orzo o della segale durante la sua lavorazione. Recenti studi hanno altresì provato che in quantità ben dosate, l’avena è un prezioso elemento per rendere più complete le diete prive di glutine: è nutriente e, oltre ad essere buona, fa anche bene!

Altri poi sono i benefici che approta questo alimento, ma forse ora è meglio passare alla ricetta!!!

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Torta di pesche e pistacchi gluten free

“Scelgo di vivere per scelta, e non per caso.

Scelgo di fare dei cambiamenti, anzichè avere delle scuse.

Scelgo di essere motivato, non manipolato.

Scelgo di essere utile, non usato.

Scelgo l’autostima, non l’autocommiserazione.

Scelgo di eccellere, non di competere.

Scelgo di ascoltare la voce interiore, e non l’opinione casuale della gente.”

Eileen Caddy

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Chips di patate e zucchine alle “scapece” light

Non è detto che un piatto per essere buono debba necessariamente essere super calorico e condito!

Questo piatto è talmente semplice ed è adatto anche per chi è a dieta (vade retro!!!! Ma ogni tanto bisogna!!!) o comunque non vuole mangiare piatti ricchi di grassi, tant’è che non ho per niente utilizzato olio, da aggiungere, se volete, a crudo (io non l’ho messo).

Fin da bambina l’estate è stata rappresentata da profumi e sapori dell’orto e da piatti tipici di questa stagione: pomodori, basilico, zucchine, menta, limone, origano, melanzane…Le zucchine alla “scapece”, alla pari della parmigiana di melanzane, delle bruschette al pomodoro/pane e pomodoro, insalata di riso… sono sempre stati un must! Ho così pensato di rivisitare la classica ricetta napoletana delle zucchine alla “scapece” per due motivi fondamentali, in primis ritengo che in questo periodo friggerle sia un sacrilegio per quanto sono buone e gustose al naturale (soprattutto crude), in secondo luogo perché col caldo è meglio prediligere cibi leggeri e facilmente digeribili.

(Per chi non lo sapesse, il termine “scapece” deriva dallo spagnolo “escabeche” e si riferisce al processo di marinatura nell’aceto).

Da allora sono passati tanti anni, ma i ricordi sono ancora vividi ed impressi nella mia mente e soprattutto nel mio cuore!

Ma ora passiamo a queste due ricettine che più easy quasi non si può!

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Ingredienti per le chips di patate light:

– 4 patate grandi

– 2 cucchiai di capperi sotto sale

– 1 rametto di rosmarino fresco

– acqua

– 1 cucchiaio di senape dolce

– 1 cucchiaio di origano

 

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Quando le proteine si improvvisano torta/pizza, nasce un nuovo esperimento!

Stasera quinoa! La adoro e la uso spessissimo soprattutto perché non contiene glutine. Inoltre ha numerosissime proprietà nutritive: è ricca di proteine (ha infatti un elevato contenuto proteico e rappresenta una validissima alternativa agli alimenti proteici di origine animale), carboidrati e fibre. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento del nostro organismo: la lisina e la metionina (quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina).

Contiene, poi, una buona quota di minerali e vitamine, tra cui magnesio, vitamina C e vitamina E. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.

Quindi… pizza o torta? Scegliete in base ai vostri gusti, largo alla fantasia!

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Ingredienti per la base (per circa 4 persone):

– 250 gr di semi di quinoa

– acqua q.b. (per l’ammollo)

– 1 tazza di acqua

– 2 cucchiai abbondante di lievito alimentare in fiocchi o sale marino q.b.

– 1 o 2 cucchiai di olio evo (facoltativi)

– 4 zucchine

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Truffles di mandorle ed arance glassate

“Se credi di essere battuto, lo sarai.

Se ritieni di non saper osare, non oserai.

Se vorresti vincere, ma pensi di non riuscirci,

è quasi certo che fallirai.

Se immagini di perdere,

hai già perso, perché nel mondo è vero che il successo inizia dalla volontà dell’individuo, è nella sua mente.

Se credi di venir surclassato, lo sarai.

Per elevarti devi puntare in alto,

devi essere sicuro di te

prima di poter vincere un premio.

Le battaglie umane non arridono sempre all’uomo

più forte o veloce.

Prima o poi l’uomo che vince

sarà l’uomo che crede di poter vincere”.
– Napoleon Hill –

 

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Ingredienti per le arance glassate:

– 2 arance bio

– 1 tazzina da caffè di limoncello home made (in alternativa acqua e zucchero di canna grezzo)

 

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Raw apricot rolls

“Negli stati più profondi di consapevolezza si evidenzia quell’aspetto del nostro essere che non ha bisogno di riconoscimento, di vincere, di avere successo, di espandere, di capire, di spiegare, di conquistare e neanche di comunicare. Fuori dalle logiche comuni. Farne esperienza è il desiderio più occulto e vero che abbiamo nel cuore. Esiste un luogo, all’interno del nostro essere, dove siamo capaci di celebrare la vita attraverso il silenzio. Qui non esistono più parole ne pensieri, nè voglie o desideri. Una resa senza condizioni al silenzio. Senza mai più ritorno. Attraverso questa esperienza si arriva a un punto in cui ciò che si vive non è più una necessità, ma espressione pura della libertà e della realizzazione che si esprime attraverso la propria esistenza. Allora le relazioni, l’innamoramento, l’amore, l’amicizia e le situazioni non saranno più il prodotto delle paure, dei vuoti e delle mancanze, e neanche la proiezione dei desideri più occulti, delle frustrazioni e della necessità di possedere qualcosa o qualcuno.
Diventano espressione della propria libertà”.

– Daniel Lumera –

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Ingredienti per la sfoglia:

– albicocche q.b. (dipende da quanti rolls volete fare, io ne ho usate una decina)

– 1/3 di lime bio

 

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Acqua di cocco verde

Avete mai bevuto l’acqua di cocco verde? Intendo direttamente dal cocco, non quella già confezionata!

E’ davvero dissetante, fresca e buona!!!

Se proprio non lo dovreste trovare, va benissimo anche quella confezionata, preferendo quella biologica, senza aggiunta di zucchero o altri ingredienti!

Per chi non lo sapesse…

L’acqua di cocco è una bevanda ricavata estraendo il liquido presente nelle noci di cocco più giovani, ancora verdi. Presenta un contenuto molto basso di zuccheri, grassi e calorie. E’ ricca di vitmine (contiene vitamine C e del gruppo B), di sali minerali, calcio, potassio, ferro e magnesio. E’ ottima da assumere per rinfrescarsi e reidratarsi o anche come integratore naturale, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute.

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