Crostata gluten free con la marmellata (e con la frolla avanzata…fior di biscotti!)

E’ da un pò di tempo che voglio sperimentare dolci gluten free e, dopo i muffins che ho fatto un pò di tempo fa, stasera vai di crostata!

Tornata da Ischia mia madre mi ha riempito di marmellate fatte da lei, ho la casa invasa e così…ecco il primo dolce per smaltirle un pò!

Questa crostata la dedico ai miei genitori, che in quasi 3 settimane giù da loro si sono fatti in quattro per accontentarmi e preparami (nel caso di papà, direi più raccogliere…un giorno è tornato con una cesta piena di more, non so quanti kg fossero, direi proprio tantiiii, con braccia e gambe tutte graffiate! Povero!) tanti vegan piatti deliziosi!!!

crostata marmellata di more gluten free crostata marmellata di more gluten free 2

fior di biscotti

 

Ingredienti per la pasta frolla:

– 400 gr di farina (200 g di farina di riso e 200 g di farina di mais fioretto)

– 60 gr di zucchero di canna integrale

– mezzo bicchiere di olio di semi di mais

– 2 cucchiaini di cremor tartaro (già miscelato con il bicarbonato)

– acqua fredda q.b.

– 1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

– marmellata (io ho usato quella di more e ciligie fatta dalla mia mammina)

– 1 pesca

Procedimento per la frolla:

versate tutti gli ingredienti nel cestello della planetaria ed aggiungete acqua fredda poco alla volta, fino ad ottenere un impasto che non sia appicicoso. Formate una palla, arrotolatela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora. Infarinate il piano di lavoro e stendete la frolla con il matterello, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Disponete la frolla nella tortiera per crostate (io ho usato quella in silicone), tagliate i bordi in eccesso, farcitela con la marmellata che preferite e decorate con una pesca tagliata a fettine sottili . Infornate  a 180° per circa 20/30 minuti. Una volta raffreddata, ho aggiunto granella di nocciole e chips di cocco essiccate.

Con gli avanzi della frolla ci ho fatto dei biscottini! 😉

3 pensieri su “Crostata gluten free con la marmellata (e con la frolla avanzata…fior di biscotti!)

Lascia un commento