Spaghetti squash… spaghetti di zucca o zucca spaghetti?!?!

Oggi più che una ricetta volevo mostrarvi questa meravigliosa zucca che mi è stata regalata durante le vacanze estive!

La zucca spaghetti (chiamata anche spaghetti squash o, con il nome scientifico, Cucurbita pepo) è una variante della zucca ed ha origini sudamericane. La sua caratteristica principale è che, una volta cotta, la polpa si trasforma in filamenti simili agli spaghetti (come vedete dalle foto), ma con dei valori nutrizionali e un potere calorico completamente diversi (ovviamente)! Ha infatti meno di un decimo delle calorie di un piatto di pasta ed un potere saziante maggiore.

Il suo gusto è abbastanza simile a quello della patata. Può essere bollita o cotta in forno (per 30/40 minuti, in base alle sue dimensioni), a cottura avvenuta basta tagliarla a metà, togliere i semi con un cucchiaio e poi raschiare con una forchetta la polpa: gli spaghetti si formeranno all’istante.

Una volta cotta, l’ho condita con un filo d’olio evo (va benissimo anche altro se non lo usate), peperoncino fresco, prezzemolo, sale e semi di nigella damascena!

Semplicissimo, no?

zucca, al forno, spaghetti, vegan, vegani, ricette, cucinare, vegetariane, ricette strane, verdure strane, curioso, piatto curioso, zucca, al forno, spaghetti, vegan, vegani, ricette, cucinare, vegetariane, ricette strane, verdure strane, curioso, piatto curioso,

4 pensieri su “Spaghetti squash… spaghetti di zucca o zucca spaghetti?!?!

    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao Melissa!

      Grazie mille!

      In realtà erano anni che la cercavo, ma qui a Padova non l’ho mai trovata! Per caso ho conosciuto un ragazzo di Roma in un gruppo fb e quando quest’estate sono stata in vacanza giù, me ne ha regalata una! Ho messo da parte i semi, se nasceranno problema risolto!!!
      Però so che gli ortomercati più forniti, la hanno!

      😘

      Rispondi

Lascia un commento