Choco-raw biscuits

“L’ottimismo è un magnete della felicità. Se rimani positivo, le cose buone e le buone persone saranno attratte da te”.

Dedico questo pensiero di Mary Lou Retton ad una persona che in questi giorni ne ha bisogno, anche se il realtà tutti dovremmo vivere ogni singolo attimo della nostra attuale vita pensando sempre positivo, solo così la gioia potrà impossessarsi di noi ed inondare tutto ciò che ci circonda!

Ho perso tanti anni nel buio della rabbia verso un pessimo datore di lavoro, piuttosto che un voto magari non meritato ad un esame…ho riversato sterile rabbia in situazioni che mi hanno paralizzata, bloccando la possibilità di andare oltre. Ho sempre pensato di essere una persona in grado di rialzarsi più forte di prima, invece vivevo nell’illusione di esserlo. Ho lottato perdendomi in monologhi lamentosi, ho corso con una benda sugli occhi sperando di non perdermi, ho vissuto credendo di vivere…ma sopravvivevo. Si, sopravvivevo!

Poi una sera come tante sono andata a dormire e mi sono svegliata, nel vero senso della parola, mi sono svegliata!

Ho iniziato a lavorare su me stessa, a nutrirmi di boccate di felicità, a respirare ottimismo…ovvio la vita non è mai “rosa e fiori”, ma che importa? È proprio la salita che ci fa apprezzare la discesa!!!

Dall’oggi al domani la mia vita è cambiata, stravolta…ho incontrato tante anime lucenti che mi hanno accolta a braccia aperte e mi hanno aperto strade che prima immaginavo chiuse con un lucchetto, almeno per me!

So che ci sarà un altro cambiamento, anzi altri cambiamenti, ma non ho fretta…intanto assaporo questo nuovo vento ed aspetto il prossimo vortice!

Ma ora passiamo alla ricetta…magari nel prossimo post vi parlerò di ciò che ero, di ciò che sono e magari di quello che vorrei….

Attrezzatura:

– coltelli

essiccatore

– mixer

 

Numero porzioni:

– 8/10

 

Ingredienti per i biscotti:

– 16 datteri Medjoul

– 300 gr di farina di nocciole non tostate (tritate in un mixer)

– 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

– un pizzico di sale

– 90 gr di burro di cacao

– 2 cucchiai di olio extravergine di cocco

– 2 o 3 cucchiai di cacao crudo

 

Procedimento:

1) frullate i datteri, fino ad ottenere una purea

2) sciogliete il burro di cacao a bagnomaria

3) amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto lavorabile e non appiccicoso (se dovesse servire aggiungete altra farina o olio di cocco)

4) formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e riponetela in un contenitore in frigo per circa 20/30 minuti

5) stendete la “frolla” tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello e coppate i biscotti, scegliendo le formine che più vi piacciono

6) riponeteli in frigorifero o in alternativa essiccate i vostri biscotti a 42º per 48 ore

7) conservateli in frigo chiudi in un contenitore ermetico

 

NOTE:

– potete decorarli come più vi piace

– per renderli più golosi potete aggiungere pezzettini di cioccolato crudo

– potete aromatizzarli con scorza d’arancia grattugiata o essiccata, cannella, lucuma, cardamomo…

4 pensieri su “Choco-raw biscuits

  1. lydiaincucina

    Che bello leggere questo Post ! E’ successo anche a me … un giorno mi sono svegliata! una sensazione meravigliosa … La vita non è facile per nessuno, ognuno ha le proprie difficoltà da affrontare .. ma è proprio lo spirito con cui si affrontano che ci permette di vivere serenamente o meno !
    E quando si è sereni si compongono delle ottime ricette come questi biscotti !!!
    Buonissimi !
    Lydia

    Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Che belle parole Lydia!!! ❤️ Grazie mille!

      “Svegliarsi” è davvero una sensazione meravigliosa, ci si sente leggere come non mai e la vita si affronta in maniera diversa…ma ti queste cose già le sai!😉😘

      Rispondi

Lascia un commento