Vegan moelleux au chocolat

Con l’autunno alle porte e un’estate che qua a Padova non è mai arrivata, con questi moelleux apro la stagione dei dolci cioccolatosi! Facili e veloci da preparare, sia in versione senza glutine che con, ma soprattutto golosi.

tortino al cioccolato sugar free senza zucchero gluten free senza glutine   tortino al cioccolato sugar free senza zucchero gluten free senza glutine

tortino cioccolata senza glutine gluten free senza zucchero sugar free

 

Ingredienti:

– 200 gr di cioccolato fondente + 1 o 2 quadrattini per ogni muffins

– 50 gr di cacao amaro più quello per gli stampini

– 100 di farina (di riso per la versione senza glutine e semintegrale o quella che preferite per la versione col glutine)

– 70 gr di olio di semi

– 400 ml di tisana al lampone ed echinacea

– mezza bustina di cremor tartato già miscelato

– olio evo per ungere gli stampini

Procedimento:

in un pentolino sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria ed amalgamatelo all’olio e alla tisana. Versate gli ingredienti secchi nella planetaria e sbatteteli con il composto al cioccolato. Ungete gli stampini in ceramica on un po’ d’olio, cospargeteli con del cacao, versate l’impasto e posizionate al centro uno o due quadrattini di cioccolato. Conservate gli stampini in freezer per 30 minuti, cuoceteli in forno a 180° per circa 10 minuti (fino a quando si formeranno delle crepe sulla superficie) e serviteli caldi.

Annunci

4 pensieri su “Vegan moelleux au chocolat

    1. robertaoo Autore articolo

      conosciuto anche come bitartrato di potassio, è un tipo di “lievito” utilizzato per la preparazione dei dolci o per la panificazione. Lo si abbina, quasi sempre, a piccole quantità di bicarbonato di sodio per favorire la produzione di anidride carbonica, che gonfierà l’impasto. Quindi rende soffici ho impasti in maniera naturale! Questo acido proviene soprattutto dall’uva e dal tamarindo. Viene utilizzato nella pasticceria vegana e naturale proprio per la sua origine non animale. Già miscelato nel senso che lo compro che contiene bicarbonato!

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...