Vegan club sandwich proteico

Oggi parliamo un po’ dell’avena e delle sue proprietà benefiche!

Oltre alle vitamine del gruppo B, zinco, ferro, magnesio, proteine e acidi grassi polinsaturi, contiene una gran quantità di fibre, quindi dà senso di sazietà ed è molto digeribile (ottima per chi soffre quindi di coliti e grastriti), proprio grazie alla particolare struttura dei suoi amidi. I chicchi di avena sono inoltre ricchi di beta-glucani, che abbassano il livello di colesterolo nel sangue e di conseguenza il rischio di malattie coronariche; l’acido oleico e linoleico che essi contengono regola il funzionamento di alcuni organi e protegge dalle malattie cardiovascolari. Dal punto di vista nutrizionale, i chicchi contengono amido per il 60-70%, insieme ad altri carboidrati. Il 14% è costituito da proteine e il 7% da grassi. Inoltre l’avena ha l’avenina, una sostanza, una sostanza che riesce a tonificare, a fornire molta energia e a mantenere in equilibrio il sistema nervoso. Quindi è ottima per sportivi e non solo!l

La tossicità dell’avena per i celiaci è tuttora oggetto di dibattito. In passato, infatti, veniva esclusa a priori dall’alimentazione, mentre diversi studi la classificano come “relativamente sicura”. Naturalmente, deve essere pura, cioè non contaminata da proteine del grano, dell’orzo o della segale durante la sua lavorazione. Recenti studi hanno altresì provato che in quantità ben dosate, l’avena è un prezioso elemento per rendere più complete le diete prive di glutine: è nutriente e, oltre ad essere buona, fa anche bene!

Altri poi sono i benefici che approta questo alimento, ma forse ora è meglio passare alla ricetta!!!

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Ingredienti per il “pane” proteico:

– 250 gr di avena decorticata

– acqua per l’ammollo

– sale integrale q.b. (facoltativo)

– 1 tazza di acqua

– 2 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in fiocchi (in alternativa al sale)

 

Procedimento:

1) mettete l’avena in ammollo ricoperta di acqua per tutta la notte

2) sgocciolatele e sciacquatela bene

3) frullatela insieme ad una tazza di acqua ed il lievito alimentare o il sale

4) versate la crema ottenuta in uno stampo in silicone o in uno ricoperto da carta forno bagnata e strizzata; l’altezza dovrà essere di circa 1 cm, quindi se la teglia dovesse essere troppo piccola, suddividetelo

5) cuocete in forno ventilato a 200º per 15 minuti

6) togliete il “pane” dallo stampo e lasciateli cuocere sul lato opposto per altri 5/10 minuti

7) lasciatelo raffreddare e tagliate dei triangoli

8) farciteli come più vi piace

 

Idee per farcire:

– vegan mayonnaise home made (presto posterò la ricetta)

– mayonnaise di avocado o barbabietola (presto posterò la ricetta)

– insalata

– pomodori

– zucchine crude o alla griglia

– melanzane alla griglia

– affettati vegetali (io evito di comprare prodotti confezionati di questo tipo, ma a voi la scelta!)

– peperoni alla griglia

– ketchup home made (presto posterò la ricetta!)

– tanta fantasia!

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2 pensieri su “Vegan club sandwich proteico

    1. robertaoo Autore articolo

      Potresti usare quinoa o amaranto!

      Oppure l’aveva in natura è gluten free, dovresti cercare quella non contaminata….ma so che qui in Italia è difficile da trovare!

      Rispondi

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