Acqua di cocco verde

Avete mai bevuto l’acqua di cocco verde? Intendo direttamente dal cocco, non quella già confezionata!

E’ davvero dissetante, fresca e buona!!!

Se proprio non lo dovreste trovare, va benissimo anche quella confezionata, preferendo quella biologica, senza aggiunta di zucchero o altri ingredienti!

Per chi non lo sapesse…

L’acqua di cocco è una bevanda ricavata estraendo il liquido presente nelle noci di cocco più giovani, ancora verdi. Presenta un contenuto molto basso di zuccheri, grassi e calorie. E’ ricca di vitmine (contiene vitamine C e del gruppo B), di sali minerali, calcio, potassio, ferro e magnesio. E’ ottima da assumere per rinfrescarsi e reidratarsi o anche come integratore naturale, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute.

acqua di cocco verde, sali minerali, digestione, dissetante, sali minerali, energetico, dissetante, proprietà nutritive, fibre, proteine, vitamina C, enzimi bioattivi, integratore naturale, proprietà antibatteriche, potassio, colesterolo ADHL, calcio, ferro, magnesio

 

1) Pressione alta e colosterolo:

è ricca di potassio ed in base ad alcuni studi scientifici sono proprio i bassi livelli di questo sale minerale nell’organismo a provocare un innalzamento della pressione. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di controbilanciare l’assunzione di sale tramite l’alimentazione con alimenti ricchi di potassio. Contribuisve inoltre ad innalzare i livelli di colesterolo HDL, che aiuta a proteggere la salute cardiovascolare.

2) Sistema immunitario:

contiene acido laurico, una sostanza dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. Bere quindi acqua di cocco con regolarità contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario ed a proteggersi dagli attacchi di germi e batteri.

3) Metabolismo:

se bevuta con regolarità, può influire positivamente sul metabolismo. Presenta un apporto calorico ridotto ed un contenuto di grassi minimo, pari a circa l’1%. Un metabolismo più attivo, naturalmente, può favorire la perdita dei chili in eccesso. È poi utile anche per contrastare il gonfiore addominale.

4) Idratazione:

può essere considerata un integratore naturale, contiene infatti sali minerali come magnesio, potassio e calcio. I sali minerali agiscono in sinergia per mantenere l’organismo idratato durante l’attività fisica. L’acqua di cocco può essere dunque considerata come un’alternativa naturale alle bevande per gli sportivi e agli “energy drink” spesso ricchi di coloranti e conservanti. È utile per coloro che praticano sport poiché previene i crampi muscolari.

5) Digestione:

contiene numerosi enzimi bioattivi che il nostro organismo utilizza la digestione degli alimenti. Bere acqua di cocco è un utile rimedio naturale per coloro che soffrono di problemi digestivi e di dolori addominali causati dalla cattiva digestione.

6) Circolazione:

rappresenta un valido aiuto per migliorare la circolazione sanguigna e per regolarizzare la frequenza cardiaca per via del suo contenuto di fibre, di proteine e di vitamina C.

7) Gravidanza:

può rappresentare un valido aiuto naturale per la risoluzione di alcuni problemi di salute che possono presentarsi durante la gravidanza, tipo acidità e bruciore di stomaco o stitichezza, che grazie all’acqua di cocco possono essere alleviati. Contribuisce inoltre a migliorare i livelli del liquido amniotico, che gioca un ruolo fondamentale nel benessere del bambino. La sua assunzione è dunque particolarmente raccomandata nel corso della gravidanza

8) Pelle:

contribuisce all’idratazione e, nello stesso tempo, permette di regolare l’eccessiva produzione di sebo. Rende la pelle più morbida e luminosa sia dall’interno che dall’esterno. Può essere applicata direttamente sulla pelle come se si trattasse di un tonico naturale ed è utile anche per curare acne e imperfezioni.

9) Energia:

può migliorare le condizioni di salute dei convalescenti che soffrono di stanchezza, affaticamento e mancanza di appetito. È considerata come una vera e propria panacea se assunta nella quantità di 40-50 millilitri al giorno. In generale, aiuta a migliorare i livelli di energia, stimolando la produzione di ormoni da parte della tiroide e stimolando il metabolismo.

10) Apparato urinario:

può essere utile per coloro che soffrono di problemi renali, per via della natura diuretica di questa bevanda. È infatti in grado di purificare la vescica e i canali di eliminazione delle tossine. L’acqua di cocco previene le infezioni del tratto urinario ed allevia i problemi di calcoli ai reni

 

Fonte: GreenMe

Annunci

12 pensieri su “Acqua di cocco verde

    1. robertaoo Autore articolo

      Effettivamente non tutti sono buoni, calcolando che non è un prodotto locale! Quelli che ho trovato io erano tanto succosi, ma sicuramente comprati nelle zone di produzione è ben altra cosa! Quelli classici invece proprio non li amo, difficile trovarli saporiti! Se sei di Padova ti dico dove li ho presi!!!

      Rispondi
      1. librini

        Sono della provincia di Venezia… Ma non perdo la speranza. Cedo che cominciano a comparire dai fruttivendoli articoli arrivati… Via aerea! I mango sono buonissimi, tutta un’altra cosa rispetto a quelli arrivati via nave.

      2. robertaoo Autore articolo

        È che non essendo prodotti della zona è anche normale…più ci mancherebbe, meglio scegliere frutta e verdure a km zero o quasi, ma ogni tanto ci sta!!!

  1. Julia

    Ciao,
    Sapete dove si possono trovare o ordinare questi giovani noci di cocco verde in Italia?
    Io vivo a Milano, ma sono interessata anche a una società in Italia in grado di fornire le noci di cocco a casa mia. E anche se si conosce un mercato di import-export di frutta esotica.
    Grazie mille! Julia

    Rispondi
  2. Julia

    La ringrazio molto per la risposta veloce! Ho davvero apprezzato.
    A causa di alcuni motivi di salute per il momento non posso uscire di casa, ma vorrei comprare alcuni giovani noci di cocco. Anche se sono un po preoccupata per la chimica che usano su di loro. In questo momento mi ordino frutti esotici organici e noci di cocco da Orkos.com ma cerco di trovare qualcosa di meno costoso. Quindi, se si sa dirmi un prezzo per le noci di cocco per kg sarebbe molto utile. Anche l’indirizzo esatto del supermercato o altre informazioni adizionale sarebbe molto utile, così i miei genitori possono andare e mi acquistare in “blocco”(bulk) alcune noci di cocco. Anche in questo caso, vi ringrazio molto, molto! Ci scusiamo per gli errori di scrittura :).I migliori saluti, Julia.

    Rispondi
  3. Julia

    Ancora una volta vi ringrazio molto!
    Sì, vorrei acquistare alcuni giovani noci di cocco, forse 3 o 4 per provarli. Non si conosce il prezzo / kg? Mi potete aiutare?

    Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao Julia, come ti dicevo le ho comprate mesi fa a Padova….ora, ad esempio, qui non si trovano e non so nemmeno quanto le abbia pagate…

      Scusami se non posso esserti d’aiuto….

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...