Cuor di fragola

Una nuova ricetta, un nuovo esperimento, una nuova decisione ed un pò di riflessioni su ciò che si cela dietro un semplice alimento come lo zucchero…

“Mano mano che i beni di lusso si trasformavano in beni alla portata dei proletari, lo zucchero divenne uno dei narcotici del popolo è il suo consumo divenne una dimostrazione simbolica che il sistema che lo produceva aveva successo”.

<S. W. Mintz>

“Non so se caffè e zucchero siano essenziali alla felicità dell’Europa, so però bene che questi due prodotti hanno avuto molta importanza per l’infelicità di due grandi regioni del mondo; l’America fu spopolata in modo da avere terra libera per piantarli; l’africa fu spopolata per avere braccia necessarie alla loro coltivazione”.

<Bernardin de Saint Pierre>

cuore di fragole, fagottini con marmellata di fragola, burro vegetale, gluten free, senza glutine, vegan, veg, vegana, ricette dolc cuore di fragole, fagottini con marmellata di fragola, burro vegetale, gluten free, senza glutine, vegan, veg, vegana, ricette dolc cuore di fragole, fagottini con marmellata di fragola, burro vegetale, gluten free, senza glutine, vegan, veg, vegana, ricette dolci

Ingredienti per la frolla:

– 150 g circa di burro vegetale home made

– 130/150 g di sciroppo d’agave

– 400 g di farina debole (quella che preferite; per la versione senza glutine aggiungete anche un cucchiaio di fecola di patate sciolto in 2 cucchiai di acqui filtrata)

– 1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia

– 1 cucchiaio di cremor tartaro

– 1/3 cucchiaino di bicarbonato

 

Ingredienti per il ripieno:

– “Delizia di fragole” (una sorta di crema/confettura di fragole senza zucchero)

– menta fresca tritata finemente q.b.

– granella di nocciole o mandorle q.b.

– fragole fresche q.b.

 

Procedimento:

preparate prima la frolla amalgamando tutti gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e riponetela in frigo per una mezz’oretta. Lavate e tagliate le fragole a pezzettini. Tritate la menta fresca con un coltello in ceramica. Infarinate un piano da lavoro e stendete l’impasto. Formate dei cerchi con un coppapasta, farciteli al centro con un cucchiaino di delizia di fragole (o se non la avete, potete usare una confettura di fragole), uno di fragole fresche a pezzetti, qualche fogliolina di menta tritata e granella di nocciole. Richiudete con un altro disco, sigillando bene i bordi. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento ingredienti (io ho fatto anche delle crostatine!)! Cuoceteli in forno a 180º, fino a quando saranno dorati. Lasciateli raffreddare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...