Raw multicolor cake

“Ho fatto naufragio senza tempesta in un mare nel quale si tocca il fondo con i piedi”.

(Fernando Pessoa)

…Sballottolata un’intera giornata, poi quando entro in casa e chiudo la porta, mi lascio tutto alle spalle. Via il tallieur, via i tacchi, via il trucco… scivolo nella tuta e mi rintano in cucina, nel mio mondo. La tempesta sparisce ed il sole splende tra i colori di frutta e verdure. E mentre lavo, affetto, frullo…  parlo con Daniele e mi rendo conto di quanto bello sia fare le cose che ti piacciono e stare con le persone che ami…

Stasera un’esplosione di colori racchiusa in una torta crudista…

 torta semifreddo crudista, raw, gluten free, senza glutine, naturale  torta multicolore crudista semifreddo, gelato, raw, crudista, vegan, fragole,

torta semifreddo, crudista, raw, vegan, dolce, naturale  torta semifreddo crudista, raw, vegan, fragole, lamponi, dolce, ricette dolci

 

Ingredienti per la base:

– 200 gr di datteri

– 200 gr di mandorle

– un pizzico di sale marino

– 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

Ingredienti per la crema:

– I° strato

– 30 gr di olio di cocco

– 30 gr di sciroppo d’agave (potete anche ometterlo se le fragole sono dolci)

– 100 gr di anacardi al naturale

– 150 gr di fragole dolci e mature

– II° strato

– 30 gr di olio di cocco

– 70 gr di sciroppo d’agave

– 1 avocado maturo

– 1 cucchiaino di macha in polvere (facoltativo)

– succo di 1/2 limone grande o 1 piccolo (se serve altro liquido aggiungete pure latte di mandorle home made)

– buccia grattugiata di un limone bio

– 60 gr di anacardi al naturale non tostati

– III° strato

– 30 gr di olio di cocco

– 130 gr di mirtilli

– 100 gr di anacardi al naturale non tostati

– 2 cucchiaini di polvere di acaji (facoltativa)

– 30 gr di sciroppo d’agave (potete anche ometterlo se i mirtilli sono dolci)

 

Ingredienti per decorare:

– fragole q.b.

– lamponi q.b.

Procedimento:

frullate grossolanamente tutti gli ingredienti per la base e rivestite uno stampo con cerniera da circa 20 cm. Riponete in frigo. Frullate bene tutti gli ingredienti per il I strato e versate la crema sulla base. Riponete in frigo. Frullate tutti gli ingredienti per il II strato, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versatela sul I strato. Riponete in frigo. Frullate tutti gli ingredienti per il III ed ultimo strato, versate la crema sul II e riponete in frigo per almeno 6 ore. Lavate e tagliate le fragole in due parti uguali. Lavate i lamponi. Togliete la torta dal frigo. Scaldate più volte un canovaccio ed avvolgente la cerniera dello stampo. Apritela e decorate la torta come nelle foto o come più vi piace. Conservatela in frigo.

Annunci

23 pensieri su “Raw multicolor cake

  1. maramassaro

    In regalo di do questa mia ricetta di pesto crudista, per chi ama le erbe spontanee mangerecce:
    margherite, fiori di erba cipollina, fiori di trifoglio, piccoli fiori azzurri che da noi in Piemonte chiamiamo gli occhi della Madonna, fiori di malva, di borraggine.
    Maggiorana, salvia, citronella, menta, melissa, foglie di trifoglio, di viola, di tarassaco,
    di borraggine, prezzemolo, erba cipollina, aglio, sale, olio evo.
    Ti assicuro che viene buonissimo per condire la pasta. Provalo!

    Rispondi
  2. Clara Facchinetti

    Gentilissima volevo una info da te che sei super esperta, che centrifuga mi consigli di comprare per fare tutte queste magnifiche ricette?? Anche budget elevati, consigliami la migliore 😉 ti ringrazio in anticipo. Clara

    Inviato da iPhone

    >

    Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao Clara! L’ideale sarebbe un estrattore…in commercio ne esistono di vari tipi…il migliore è quello della Hurom, ma non è per niente economico (io non lo ho!!!)! Con dei budget inferiori comunque se ne trovano di buoni! Tu quanto vorresti spendere?😉

      Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao Claudia!

      Purtroppo in alcuni dolci cridisti l’olio di cocco è fondamentale, perché è abbastanza insapore e in frigo solidifica dando struttura al dolce…gli altri oli non hanno,lo stesso effetto/sapore. Potresti provare col burro di cacao….ma il sapore cambierebbe…

      Non ti piace?

      Rispondi
  3. Nicoletta Massimo

    Ma tu non hai idea di quanto mi salvi con questa ricetta! Seguo una dieta molto rigida per motivi di salute (una dieta vegetariana, senza derivati del latte, senza frumento, senza zuccheri semplici e raffinati e che consente solo cereali integrali) e questa ricetta è una manna dal cielo! Tra non molto compirò gli anni perciò.. La proverò a breve, sembra davvero fantastica! 🙂

    Rispondi
  4. Luciano

    Bellissima torta! E sembra pure buona. Posso chiederti se evitando l’uso dell’olio di cocco i vari strati rimangono compatti dopo averla messa in frigo??? Sai perchè ti faccio questa domanda!?!? Ho visto già su youtube una torta simile fatta da Kristina che tu sicuramente conosci ma lei non usa l’olio ma solo anacardi, mandorle o latte di cocco insieme alla frutta e la torta sembra rimanere compatta. Poi naturalmente non so se si sciolga più in fretta o se il sapore e la testura siano particolari o differenti. Grazie!

    Rispondi
  5. Nina

    Ciao Roberta! vorrei fare una torta (quasi raw) con uno strato di zucca e anacardi e uno di anacardi e cacao. Mi sapresti indicare che proporzione potrei utilizzare per anacardi, zucca(cotta leggermente al forno) e olio di cocco?
    Non voglio eccedere nell’olio di cocco

    Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao! Allora, purtroppo in questo caso tutto dipende dalla zucca…di quanto cm è lo stampo della torta? Se ad esempio utilizzi 300g di anacardi, potresti mettere circa 50/100 g di olio di cocco, non di più…

      Rispondi
      1. Nina

        Ho sempre paura che non tenga! Comunque per 250g di Anacardi ho messo 80-90g di olio ed effettivamente avrei potuto metterne di meno. Se viene bene la metto su instagram e ti taggo. Grazie mille!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...