Fari-frittata di pasta

La (fari) frittata di pasta è una ricetta che appartiene alla tradizione culinaria napoletana, conosciuta con il nome dialettale “frittat e maccarun” (io in realtà ho usato gli avanzi dei bucatini che avevo preparato a Daniele per pranzo). Questo piatto nasce proprio dall’esigenza di riutilizzare la pasta avanzata dal giorno prima. Nei miei anni di università a Napoli, ho imparato che in tutte le famiglie napoletane che si rispettino, la frittata di pasta non può assolutamente mancare. Da piatto povero e di riciclo, oggi è diventato persino uno “street-food” peccato che non si trovi ancora la versione vegano! La sua “morte” sarebbe fritta in padella… chi mi conosce, però, sa che sono un po’ restia a questo tipo di cottura e, quindi, ho optato per la versione in forno, più leggera, ma altrettanto buona e gustosa. A voi la scelta!

farin frittata, farina di ceci, vegan, frittata di pasta, riciclo pasta   farinata, farin frittata, frittata di pasta, vegan, vegano, come riutilizzare la pasta

farin frittata, frittata senza uova, frittata di pasta, come usare la pasta cotta

Ingredienti:

– avanzi di pasta (quella che preferite, naturalmente già condita)

– 200 gr di farina di ceci

– 400 gr di acqua

– sale q.b.

– pepe q.b.

– formaggio vegano q.b. (in alternativa lievito alimentare in fiocchi)

Procedimento:

Preparate la pastella amalgamando tutti gli ingredienti (eccetto naturalmente la pasta) e lasciatela riposare un paio d’ore. Versate la pasta in una teglia (io ho usato una in silicone) versateci sopra la pastella ed infornate a 200gr con forno ventilato fino a quando si formerà uno strato dorato e croccante.

7 pensieri su “Fari-frittata di pasta

Rispondi

