Muffins (gluten free) dei ricordi…

…Ogni lunedì mattina, mi sveglio e comincio a fare il conto alla rovescia: -4 al venerdì! E poi, quando finalmente arriva il venerdì, tutto diventa più leggero. Il peso della settimana si tramuta in piume e la stanchezza accumulata comincia a sciogliersi come un cubetto di ghiaccio in piena estate! Ecco, l’estate, un’altra attesa…c’è chi adora l’inverno, la neve, la montagna e chi, come me, la luce, il sole, l’odore di salsedine ed il suono delle onde che si infrangono sul bagnasciuga. Intanto le giornate sono allungate, le temperature alzate e Padova, in questi giorni, è coccolata da caldi raggi di sole…finalmente! Così ne approfitto per le “ultime” infornate, prima che arrivi l’afa ed il desiderio di cibi freschi e dissetanti. Adoro sentire la casa che profuma di dolci, di zenzero, cannella e cioccolato…quegli odori che mi riportano indietro nel tempo, a quando ero bambina. Quell’odore che mi catapulta nella mia casa di un tempo, dalla città all’isola; quell’odore che mi fa ricordare come la mia vita sia cambiata e come il desiderio di crescere si sia capovolto, tipo clessidra… Avvolta da ricordi e profumi, vi racconto di quasti muffins con un cuore di marmellata di more ischitane, raccolte da mio padre e preparata da mia madre. I “muffins dei ricordi” dove la mia mente si posa, come una carezza, sulle mani di mio padre grandi e tagliate dalle spine dei rovi e sul sorriso di mia madre che, circondata da pentoloni e barattoli, è lì intenta a mescolare quella che sarà la marmellata per la sua figlioletta e che, come ogni anno, farà un viaggio lungo più di 800 km per finire finalmente nei miei muffins, crostate, torte…

Assaporate i vostri ricordi, giorno dopo giorno…non lasciateli mai volare via!

marmellata homemade, gluten free, senza glutine, fatti in casa, homemade, farina di castagno, ripieni di marmellata di more,  golosi, facili, veloci, marmellata di more, ripieni di marmellata di more, farina di castagno, buoni, primavera,

muffins fatti in casa, muffins ripiei, veloci, nuoni, gluten free, senza glutine, vegan, veg, vegani

Ingredienti:

– 150 gr di farina di riso integrale

– 100 gr di farina di mais Fioretto

– 50 gr di farina di castagne

– 50 gr di fecola di patate

– 50 gr di olio di semi di mais

– 80 gr di zucchero di canna grezzo

– 420 gr di latte vegetale

– 1 bustina di cremor tartaro già miscelato al bicarbonato

– 1 cucchiaio di aceto di mele bio

– 1 cucchiaino di vaniglia bourbon

– buccia grattuggiata e succo di 1 arancia

– marmellata di more homemade q.b. (indicativamente 1 cucchiaino per ogni muffins)

– 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Procedimento:

mescolate in un boccale il latte vegetale e l’aceto di mele e lasciate riposare per circa 10/15 minuti. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, in un’altra quelli liquidi ed amalgamateli senza mescolare troppo, altrimenti i muffins risulteranno gommosi. Versate l’impasto negli stampini da muffins in silicone fino a riempirne metà. Mettete al centro un cuchiaino di marmellata di more e versate un altro po’ di impasto fino a circa 3/4. Cuocete in forno a 160° per circa 30/40 minuti. Fate la prova con lo stecchino e una volta cotti lasciateli raffreddare.

Rispondi

