Strudel di mele crudista

Stasera voglio parlarvi del miglior esperimento crudista fatto da quando mi è arrivato l’essicatore. Una sfoglia sottile di sola frutta che si scioglie in bocca e si “sposa” perfettamente con il ripieno.

strudel rivisitato crudista, cannella, mele, noci, uvetta, pinoli, vegan, vegano,   strudel, reinventato, mele, nocciole, noci, uvetta, mele, cannella, crudista, vegan, veg, vegano, raw, gluten free, senza glutine, dolce per tutti, intolleranze

Ingredienti per la sfoglia:

– 3 mele gialle (grandi)

– succo di mezza arancia

Ingredienti per il ripieno:

– 3 mele

– 1 cucchiaio di uvetta precedentemente ammollata

– 1 cucchiaio di pinoli

– 1 cucchiaio di nocciole tritate

– 1 cucchiaio di noci tritate

– succo di mezzo limone

– 1 cucchiaino di cannella in polvere

– marmellata crudista homemade (70% datteri e 30% albicocche secche)

– sciroppo d’agave q.b. (per la glassa esterna e per sigillare bene i bordi)

Procedimento:

frullate tutti gli ingredienti (le mele senza buccia) per la sfoglia, stendete uno strato sottile sull’apposito foglio e mettetela nell’essiccatore a 42° per circa 18 ore. Sbucciate e tagliate a pezzettini le mele e irroratele col succo di limone per non farle annerire. Aggiungete i pinoli, l’uvetta, la cannella, le noci e le nocciole tritate. Preparate la marmellata frullando i datteri con le albicocche, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete la sfoglia su un tagliere, spalmate su tutta la superficie la marmellata, e riponete al centro le mele . Spennallate i bordi con lo sciroppo d’agave, chiudete la sfoglia a fagottino e spennellate anche la superficie.

40 pensieri su “Strudel di mele crudista

    1. robertaoo Autore articolo

      Siiiiii!!!! A me è piaciuta davvero un sacco!!!! Unica cosa, attenzione a non lasciarla troppo, altrimenti diventa gommosa! Dopo 12h controlla la cottura! 😉

      Rispondi
      1. ilsabatomattina

        Il mio essiccatore fa i 70 gradi fissi… Quindi si mi sa che la devo tenere meno e d’occhio 🙂 grazie x il consiglio ci starò bene attenta! Poi ti faccio sapere ovviamente…

      1. kore vegana

        Oggi bufera, ma domani spesa di mele! P.S. Mi son rifatta la crema crudista di ieri! Mi ci andava troppo! 😉 ancora grazie per aver condiviso con noi 💚

  1. Pingback: Strudel vegan con mele, uvetta, bacche goji e nocciole | Natura e Mente in Cucina

  2. Andry

    Questa è la ricetta di Cucina BioEvolutiva?
    Mi ero ripromesso di rifarla anch’io… Ho già provato a fare le loro sfoglie di frutta ma non ancora lo strudel….mi devo dare da fare!!

    Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      No, no! È la mia ricetta! Spesso seguo il canale di Cucina Bio Evolutiva, ma quando rielaboro una ricetta partendo dallo loro, lo scrivo sempre…più che altro per questioni di correttezza! 😉

      Rispondi
  3. martina

    Ciao in mancanza dell essiccatore posso usarere le mele bio essiccate? Voi che essiccatore avete? Ricetta splendida da provare♥

    Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Grazie Martina!!! 💚
      Io ho un essiccatore biosec! Purtroppo le mele essiccate non vanno bene, devono essere fresche per poi essiccare la sfoglia! Se cerchi però trovi essiccatori a pochi soldi! Tipo sui 35/40€! Altrimenti o rinunci al crudismo o usi il forno a 42º!
      Fammi sapere!😘

      Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao Vera!
      Purtroppo non so quanto duri, io l’ho finito in due gg! Ti consiglio di conservarlo in frigo sia perché la sfoglia si ammorbidisce, sia perché si conserva meglio!😘

      Rispondi

Rispondi

