Açaì raw cake

Dato che in molte di voi mi avevate chiesto un dolce crudista senza l’utilizzo dell’essicatore ho pensato di proporvi questa versione aromatizzata all’açaì. Le bacche di açaì hanno rappresentato un alimento basilare per le popolazioni indigene dell’America Meridionale, poichè credevano che potessero infondere forza e coraggio. Esse sono ricche di antiossidanti, contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, contengono steroli vegetali, sono fonte di fibre, hanno propietà antinfiammatorie, ricche di vitamina C, presentano proprietà anti-cancro, migliorano livelli di energia nel nostro corpo, migliora la qualità dei rapporti sessuali… direi che sono delle bacche miracolose! Ma ora passiamo alla ricetta…

bacche, torta crudista, senza essicatore, anacardi, gluten free, torta facile, come fare una torta crudista,  torta facile crudista, raw, come fare una torta veloce crudista, fichi

torta con le bacche. facile, raw, crudista, torata veloce crudista, torta ricca di elementi

 

Ingredienti per la base:

– 1 tazza di fichi secchi

– mezza tazza di anacardi al naturale

– acqua per l’ammollo q.b.

 

Ingredienti per la crema:

– 2 cucchiaini di polvere di açaì

– 2 tazze di mandorle pelate

– succo di 1 limone

– succo di 2 arance

– scorza grattuggiata di 1 arancia

– mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon

 

Ingredienti per guarnire:

– cioccolato crudo q.b.

– ribes

 

Procedimento:

preparate la base, mettendo in ammollo in due contenitori separati i fichi e gli anacardi. Sgocciolateli e frullateli in un mixer, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Foderate uno stampo (di circa di 15 cm) a cerniera con pellicola alimentare, schiacciate bene gli ingredienti e riponete in freezer per un’oretta. Preparate il ripieno frullando tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versatela sulla base e riponete lo stampo in frigo per circa tre ore. Sciogliete il cioccolato crudo a bagnomaria e decorate la torta come più vi paice aggiungendo alla fine delle bacche di ribes.

Annunci

2 pensieri su “Açaì raw cake

  1. Luana

    Complimenti Roberta!! Seguo il tuo blog ogni giorno e direi che questa ricetta si è candidata a buonissimi voti per essere il mio primo esperimento crudista!! :))

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...