“Muffins” al cucchiaio

Sarà per le temperature o per la mia nuova passione per gli esperimenti crudisti, ultimamente il mio blog è un po’ carente di dolce al cucchiaio….quindi rimedio subito!!!

dolce al cucchiaio, carrube, cacao, latte di mandorle al naturale, agar agar, latte di cocco, veg, vegan, dolce, buono, facile, gustoso, scorza di arancia  latte di cocco, latte di mandorle al naturale, carrube in polvere, cacao, veg, vegana, dolce al cucchiaio, scorza di arancia, scorza di limone,

 

Ingredienti per lo strato al cacao/carrube:

– 400 gr di latte di cocco

– 200 gr di latte di mandorle al naturale

– 20 gr di carrube in polvere o cacao amaro

– 70 gr di zucchero di canna Mascobado

– 6 gr di agar agar

– scorza di arancia tritata finemente

 

 

Ingredienti per la gelatina di cocco:

– 300 gr di latte di cocco

– 200 gr di latte di mandorle al naturale

– 60 gr di zucchero di canna

– 4 gr di agar agar

– scorza di limone tritata finemente

 

Procedimento:

mettete sul fuoco il latte con lo zucchero, la carrube setacciata, l’agar agar e la scorza di arancia. Fate sobbollire per circa 3 minuti mescolando di continuo e lasciate raffreddare per alcuni minuti. Versate il liquido in stampini in silicone da muffins fino ad 1/3 della loro altezza. Fate raffreddare in frigorifero. Preparate la gelatina di cocco mettendo sul fuoco il latte, lo zucchero, l’agar agar e la scorza di limone. Fate sobbollire per circa 3 minuti mescolando continuamente è fate raffreddare per alcuni minuti. Versate la gelatina di cocco sopra quella di carrube fino ad 1/3 dello stampino. Fate raffreddare in frigorifero. Terminate riempiendo nuovamente gli stampini con la gelatina di carrube (bisognerà riscaldarla nuovamente per renderla liquida). Metteteli nuovamente in frigo e lasciateli raffreddare per almeno 3 ore.

 

 

Annunci

5 pensieri su ““Muffins” al cucchiaio

  1. cioccolatofondente123

    Ciao potresti per piacere delucidami riguardo all’uso dell’ agar agar, fino a poco tempo fa non essendo stata vegetariana usavo la colla di pesce, ora però non mi decido più a fare i semifreddi perchè non riesco a vautare quanto agar agar devo mettere. Ma i grammi da usare dipendono dalla quantità dei liquidi? e quanti grammi in base ai liquidi? vedo che in questa ricetta per la prima gelaina usi 1 grammo di agar agar su 100 g di liquidi e nella seconda, invece ne usi meno.
    Grazie

    Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao! In realtà non c’è una regola precisa, vado un po’ ad occhio ed alla consistenza dei liquidi usati! Poi a forza di utilizzarlo succederà anche a te! Magari, all’inizio usa 1g o poco più per stare sicura…se, poi, vedi che la consistenza è troppo “densa” diminuisci!

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...