Maccheroni e paccheri crudisti con pomodori ripieni

Oggi voglio parlarvi di una ricetta estiva gustosissima, ma che potrete riadattare anche in questo periodo, seppure le zucchine non sono di stagione! (L’idea l’ho pesa da CucinaBioEvolutiva, naturalmente riadattata ai miei gusti)

paccheri crudisti, maccheroni crudisti, primi piatti, raw, salsa avocado, pistacchi, basilico, pomodoro, gluten free  raw, gluten free, pomodoro ripieno, estate, estivo, salsa avocado, cuore di bue, facili, veloci,

 

Ingredienti per i maccheroni:

– zucchine

 

Ingredienti per la salsina:

– 1 avocado

– pisellini freschi q.b. (dato che non li trovate tutto l’anno, potete sostituirli con un peperone giallo o con qualunque verdura di stagione)

– succo di mezzo limone

– 1 cucchiaio di senape dolce (facoltativo)

– 1 abbondante manciata di lievito alimentare in fiocchi (facoltativo, così ho evitato di aggiungere sale)

– 1 decina di foglie di basilico

– 1 decina di pistacchi al naturale

– la parte interna di due pomodori giganti “cuore di bue”

– “scarti” delle zucchine (la parte verde esterna e qualche pezzetto avanzato dopo aver fatto paccheri e maccheroni)

Procedimento:

lavate ed asciugate le zucchine, eliminate la parte verde esterna con l’aiuto di un pelapatate e tagliatele a tocchetti di circa 4 cm. Poi prendete un togli torsolo e svuotate la parte centrale dei tocchetti di zucchina (la parte esterna sarà il vostro pacchero e quella interna il maccherone). Forate la parte centrale del maccherone con una bacchetta cinese (fate un foro centrale) e fate dei tagli in superficie, per ricreare le linee che ha la pasta rigata. Tagliate poi le estremità dei maccheroni in obliquo (per ricreare la loro classica forma) e cuocete la pasta di zucchine o 8 ore nell’essiccatore. Intanto che la pasta di zucchine è nell’essiccatore, preparate la salsina frullando tutti gli ingredienti nel mixer, fino ad avere una salsina liscia ed omogenea.
Appena la pasta è cotta, conditela con la salsina, aggiungete pezzetti di pomodoro, olive nere ed una spolverata di germe di grano. Pronta! Meno rapida degli spaghetti, ma davvero molto carina e soprattutto buona! Per quanto riguarda, invece, i pomodori…ho semplicemente preso due mega cuore di bue, li ho svuotati, riempiti con la salsina è decorati con basilico greco e germe di grano!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...