Crostata crudista con crema alle noccio-banane

Come ci insegna Socrate, la saggezza inizia con lo stupore… ed è proprio con questo che mi sto avvicinando a questo mondo meraviglioso fatto di colori, profumi, nuovi esperimenti e soprattutto tanto cibo vivo. Mangiando cibo vivo, naturale, senza sostanze chimiche aggiunte il corpo avrà meno tossine da eliminare e non potrà che funzionare meglio ed essere più energico. Cosa c’è, quindi, di più naturale che mangiare frutta e verdura nata dalla terra e nutrita dal sole? Cosa c’è di più naturale che mangiare cibo che non sia idrogenato, manipolato geneticamente, fritto, o quant’altro?

torta crudista, raw, banane, prugne secche, cocco secco  crostata crudista, raw, dolce, torta, banane, scaglie di mandorle

crudista, gluten free, raw, torta, dolce, banane, cacao

 

Ingredienti per la base:

– scarti di frutta con la centrifuga q.b.

– prugne essicate q.b.

– cocco essicato q.b.

– cacao crudo q.b.

 

Ingredienti per la crema:

– 4 banane “oro” (quelle piccoline)

– 200 gr di nocciole

– latte di cocco q.b. (la parte solida più qualche cucchiaio di quella liquida)

– cocco essicato q.b.

– 1 cucchiaino di curcuma

– 1 cucchiaino di vaniglia bourbon

– scorza di limone bio

 

Procedimento:

preparate prima la base frullando tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versatelo all’interno di una tortiera foderata con carta forno e lasciatela riposare in frigo per un’oretta. Mettetela in un essicatore per circa 18 ore. Preparate la crema, frullando tutti gli ingredienti, farcite la torta e decoratela come più vi piace (io ho usato scaglie di cocco essicato, scaglie di mandorle e cioccolato crudo). Riponetela in frigo e lasciatela riposare per circa un’oretta.

6 pensieri su “Crostata crudista con crema alle noccio-banane

    1. robertaoo Autore articolo

      Sono davvero contenta, per qualunque domanda, se posso aiutarti, sono qui!!!! 😉
      …Pensa che io mi sono appassionata alla cucina solo 3 anni fa, quando ho deciso di intraprendere questo stile di vita…ed ora mi diverto un sacco a sperimentare!

      Rispondi
      1. pensierifusi

        In pratica anch’io, fino ad un mese fa cucinavo il minimo indispensabile, ora sono sempre in cucina a spadellare! La settimana scorsa ho fatto il pane in casa quasi ogni giorno, ci ho messo anche una banana per vedere cosa usciva e ho sfornato un pane buonissimo! Ho scoperto la quinoa e il miglio, ottimi davvero! Ho fatto anche il seitan, davvero strano ma buono! Il problema è mangiar fuori, è difficilissimo riuscire a trovare qualcosa che non contenga latticini, uova o carne!! Tu come fai?

      2. robertaoo Autore articolo

        Ecco, io ho cominciato proprio come te!

        Per quanto riguarda, invece, il mangiar fuori casa sembra difficile, ma in realtà non lo è! Vedrai! (Di dove sei?)
        Ormai tutti i ristoranti giapponesi hanno la versione vegan, idem quelli cinesi o indiani (questi ultimi ancor di più!). In pizzeria prendo sempre una pizza piena di verdure, omettendo mozzarella e derivati in generale dei latticini (chiedo prima però se utilizzano strutto!) e nei classici ristoranti prendo un primo con verdure, oppure patate e verdure spadellate. Da qualche anno anche buona part delle gelaterie si sta attrezzando ed addirittura qualche bar (qui pochissimi!).
        Un pò più difficile, invece, è mangiare crudista fuori casa…ma io sono semplicemente vegana (se vogliamo usare un’etichetta 😉)!

      3. pensierifusi

        Sono della provincia di Genova!
        Oggi mi hanno riso in faccia quando ho detto di essere vegana…ed ero da arcaplanet…non è una cosa tra il ridicolo e l’assurdo?
        L’unica nota positiva è che ci ho scritto un post!!

      4. robertaoo Autore articolo

        Se ti può interessare, su fb c’è un gruppo di La Spezia…non è Genova, ma ci sono persone che vengono non solo dalla Liguria, ma da tutt’Italia! 😉

Rispondi

