Pane integrale alla birra con pasta madre

Se c’è un sapore che mi riporta indietro nel tempo, se c’è un profumo che ha accompagnato tutta la mia vita, se c’è un ricordo che mi fa tornare il buon’umore… quello è il pane!

pane fatto in casa, birra, homemade, farina integrale  pane fatto in casa, lievito, farina integrale, come fare il pane, veg, vegano,

lievitazione naturale, farina integrale, veg, fatta in casa, homemade, veg, vegana

 

Ingredienti:

– 150 gr di pasta madre

– 100 gr di birra artigianale bio

– 180 gr di acqua fredda

– 350 gr circa di farina integrale bio

– 1 cucchiaio di malto di riso

– semi misti q.b.

Procedimento:

mettete il lievito madre nella planetaria con l’acqua, il malto e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina ed impastate per circa 15 minuti. Unite il sale e lavoratelo per altri 5 minuti. Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti. Disponete l’impasto su un piano da lavoro infarinato, stendetelo con le mani, formate un rettangolo e fate le classiche pieghe a portafoglio. Girate l’impasto in modo che i bordi delle pieghe restino sul piano e lasciate riposare in un luogo coperto per 30 minuti. Ripete questo procedimento e lasciate riposare per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo impastate nuovamente, aggiungete i semi che preferiti, date la forma che preferite e lasciate lievitare in forno con la lampadina accesa per circa 4 ore. Cuocete in forno a 220° fino a doratura. Quando il pane sarà cotto lasciatelo raffreddare. Un trucchetto per la formazione del vapore, che io questa volta non ho addottato, è mettere qualche cubetto di ghiaccio sul fondo del forno, in modo tale da aiutare la cottura del pane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...