Muffins bicolore allo zenzero e cannella

Dalle spezie acquistate durante il mio viaggio al Cairo sono nati questi muffins. Quando li ho preparati l’odore che si sentiva in casa mi ha riportato indietro tra le botteghe di Khan Al-Khalili. Ottimo per accompagnare un té alla menta fresca.

spezie, cannella, zenzero  muffins alla cannella 2

muffins, cannella, zenzero, vegani, vegan

 

Ingredienti:

– 250 gr di farina ai cereali

– 60 gr di farina di mandorle

– 60 gr di fecola di patate

– 80 gr di zucchero di canna integrale

– 80 gr di olio di semi o evo molto delicato

– 300 ml (circa) di latte di mandorle non dolcificato

– 1 bustina di polvere lievitante (cremor tartaro già miscelato al bicarbonato)

– 2 stecche di cannella

– 1 cucchiaino di zenzero in polvere

. cacao amaro q.b (più un po’ di latte  per la metà al cioccolato)

 

Procedimento:

all’interno di una planetaria amalgamate prima tutti gli ingredienti secchi poi quelli liquidi ed, infine, aggiungete il lievito sciolto in 150 ml di latte (prelevato dal totale degli ingredienti). Dividete l’impasto in due parti uguali, versate la prima parte sulla base degli stampini da muffins (io ho usato quelli in silicone) e nell’altra metà aggiungete un paio di cucchiai di cacao ed un altro pò di latte. Amalgamate il tutto e versate l’impasto al cacao su quello “bianco”, fino a circa 3/4 di altezza. Infornate a 170° per circa 30 minuti (ricordatevi sempre di fare la prova con uno stecchino in legno).

2 pensieri su “Muffins bicolore allo zenzero e cannella

  1. Fra

    Ciao, ricetta interessante anche perchè adoro sia lo zenzero che la cannella… a proposito di quest’ultima, 2 stecche? le macini o ci fai insaporire il latte? non mi è chiaro nella ricetta…
    Grazie mille

    Rispondi
    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao!!!! Grazie mille! 😊
      Hai ragione, scusamiiii! Dopo correggo! 😂
      Praticamente ho messo a bollire il latte per qualche minuto con le stecche di cannella e poi l’ho lasciato raffreddare!

      Rispondi

Rispondi

