Muffins alla lavanda e cioccolato

A casa dei miei genitori c’è una pianta di lavanda che con il suo profumo ha sempre accompagnato le mie colazioni in terrazzo. E’ da questa estate che ho in mente di fare questi muffins e finalmente mi sono decisa a prepararli! In questi giorni che le temperature si stanno abbassando è stato piacevole essere coccolati da questo profumo che ha avvolto tutta la casa.

muffins, lavanda, vegan, vegano, dolci, ricette vegane, ricette veloci, gluten free, senza glutine,   muffins, dolci, ricette veloci, gluten free, senza glutine

Ingredienti:

– 300 gr di farina di grano saraceno

– 50 gr di maizena

– 100 gr di farina di cocco

– 80 gr di zucchero di canna

– 80 gr di olio di semi

– tisana alla lavanda q.b. (acqua + semi di lavanda)

– gocce di cioccolato fondente q.b

– 1 bustina di polvere lievitante (cremor tartaro già miscelato al bicarbonato)

Procedimento:

riscaldate l’acqua, aggiungete un paio di cucchiai di semi di lavanda, lasciatela raffreddare completamente e filtratela con un passino.  Mescolate prima gli ingredienti secchi, poi a parte quelli liquidi ed uniteli nel cestello della planetaria, sbattendo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate l’impasto negli stampini da muffins, avendo cura di inserire i pirottini di carta, fino ad 3/4 di altezza. Infornate a 180° gradi per 40 minuti, ricordatevi di controllare la cottura facendo la prova con uno stecchino in legno. Lasciateli raffreddare e gustateveli.

6 pensieri su “Muffins alla lavanda e cioccolato

    1. robertaoo Autore articolo

      Ciao!
      Si, è una tisana…praticamente ho riscaldato l’acqua ed ho aggiunto 2 cucchiaiate di semi di lavanda! Ho mischiato circa 200 g con l’olio ed aggiunto un altro pó per rendere l’impasto della giusta consistenza…
      Purtroppo tutto dipende dalla marca di farine che si utilizza, alcune assorbono più acqua/liquidi, altre meno… 😉
      Mi spiace non averti saputo indicare una quantità precisa…😞

      Rispondi

Rispondi

