Torta allo zafferano con glassa al limoncello e granella di nocciole

Questa torta l’ho preparata per festeggiare i 4000 like sulla mia pagina Facebook (per la base mi sono ispirata ad una ricetta di Simone Salvini). Per mitigare il sapore dello zafferano ho pensato di accostare il sapore dei miei adorati limoni ischitani e devo dire che il risultato è davvero ottimo. A mio avviso la freschezza del limone bilancia deliziosamente l’intensità dello zafferano! Anche se esteticamente non è perfetta è davvero buona e molto particolare. Ancora a grazie a tutte le persone che mi sono vicine e che mi seguono con tanto affetto.

  Tora allo zafferano e limoncello 4   IMG_6739

torta allo zafferano e limoncello Torta allo zafferano e limoncello 3 torta allo zafferano e limoncello 2

 

Ingredienti:

– 460 gr di farina integrale

– 40 gr di fioretto di mais

– 150 gr di zucchero di canna

– 60 gr di olio evo

– 40 gr di olio di mais

– 400 gr di latte di soia non dolcificato più 150 gr per sciogliere la polvere lievitante

– un cucchiaino di bicarbonato

– mezzo bicchiere di farina di cocco

– pistilli di zafferano o una bustina in polvere

– 1 bustina di polvere lievitante (cremor tartaro)

Ingredienti per la glassa al limoncello:

– zucchero a velo q.b.

– limoncello q.b.

 

– granella di nocciola

– marmellata di ciliegie

 

Procedimento:

riscaldate 400 ml di latte e versate i pistilli di zafferano, lasciate raffreddare e filtrate con un colino. Amalgamate tutti gli ingredienti secchi, quelli liquidi ed uniteli mescolandoli con una planetaria. Sciogliete il cremor tartaro in circa 150 ml di latte ed unitelo al restante composto. Sbattete energicamente e versate l’impasto in uno stampo da torta (io ho usato uno stampo da torta con cerniera piccola e tre da muffins). Infornate a 170° per circa 40 minuti (controllate la cottura con un stecchino in legno). Mentre il dolce si raffredda preparate la glassa al limoncello, amalgamando lo zucchero a velo con una tazzina di limoncello, fino ad ottenere una cremina densa. Tagliate la torta in due dischi, farcitela con la marmellata di ciliegie (io ho usato quella fatta da mia mamma) e ricopritela con la crema di limoncello e la granella di nocciole.

 

2 pensieri su “Torta allo zafferano con glassa al limoncello e granella di nocciole

Rispondi

